Micronido "La Stellina di Lulù"
IL PROGETTO
Da settembre 2013, nella nuova sede di Via Monza, si aprirà il Micro-nido “La Stellina di Lulù”, che accoglierà in un ambiente familiare, ludico, socializzante ed educativo bambini da 6 mesi a 3 anni.
Il progetto è nato con lo scopo di rispondere ad alcune esigenze quali:
- offrire un servizio di accudimento in un ambiente domestico e familiare ma contemporaneamente professionale, non un semplice baby - sitteraggio, impostato anche sulla collaborazione con le famiglie dei bambini accolti
- garantire un servizio economico, flessibile negli orari e organizzato in base ai bisogni dei bambini e delle loro famiglie che possa affiancare il tradizionale nido famiglia.
FINALITA’ E OBIETTIVI
Il bambino è portatore di alcuni bisogni fondamentali che gli adulti sono chiamati a soddisfare perché spesso quando questi bisogni sono soddisfatti, il bambino tende a comportarsi meglio, ad essere più collaborativo e ad accettare più facilmente le regole stabilite.
• BISOGNO DI SICUREZZA: il bisogno di sicurezza viene dato al bambino piccolo soprattutto attraverso l’istituzione di routine, una serie di azioni che scandiscono la giornata e si ripetono in modo ordinato e riconoscibile. Per questo è importante dare un ordine alla vita dei bambini, rispettare orari per i pasti e per andare a dormire, ma anche avere alcune regole non discutibili, ossia dei punti fermi ai quali attaccarsi come una maniglia in caso di confusione ed incertezza.
• BISOGNO DI COMPETENZA E AUTONOMIA: un bambino ha bisogno di sentirsi competente, ha bisogno che gli vengano riconosciute le sue abilità. Per aiutarlo a crescere dobbiamo aiutarlo ad assumersi le sue responsabilità, commisurate alla sua età e al suo livello di sviluppo per aiutarlo ad aumentare la sua autostima.
• BISOGNO DI LIBERTA’: è importante creare uno spazio sicuro in cui possa esercitare la propria capacità di fare delle scelte, concedergli la possibilità di scegliere la libertà di giocare a modo suo, senza dover seguire le istruzioni.
Il Micronido è un luogo privilegiato di crescita e sviluppo delle potenzialità individuali, cognitive, affettive e sociali, finalizzato al raggiungimento di uno sviluppo armonico della personalità.
L’obiettivo primario è quello di favorire la crescita del bambino in modo sereno, in un ambiente che sappia integrare l’attività della famiglia.
I principali obiettivi del Micronido sono i seguenti:
a) Obiettivi generali
• conquista dell’autonomia;
• contribuire alla socializzazione.
b) Obiettivi specifici
• favorire ed incrementare le capacità psicomotorie;
• favorire lo sviluppo affettivo, RELAZIONALE e sociale;
• favorire lo sviluppo cognitivo;
• favorire la comunicazione verbale e il linguaggio
Maggiori informazioni https://genitorililliput.webnode.it/Home page
Crea il tuo sito personale gratis https://www.webnode.it
